Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Beati i perseguitati a causa della giustizia, poiché di essi è il regno dei cieli

L’uomo giusto è di intralcio, la sua sola presenza è un rimprovero, meglio eliminarlo: egli scredita i valori correnti: ricchezza, potere, forza, anche all’interno delle istituzioni; é una storia che si ripete. Proprio come è avvenuto a Gesù, egli voleva il bene comune, l’amore disinteressato, l’amore totale di quello che fa donare la propria vita per l’altro. Per questo l’hanno tolto di mezzo. L’uomo giusto è perseguitato, egli ricerca la verità, si batte per abolire le persecuzioni e le ingiustizie umane… Per questo è deriso, perseguitato e ucciso.

Un esempio di uomo giusto lo troviamo guardando alla figura di Martin Luther King, egli affermò con forza, la forza della non-violenza, chiedeva che vi fosse l’uguaglianza tra neri e bianchi ; ma questo modo di pensare era “d’intralcio”, andava a sconvolgere tutto un sistema politico sociale, che dava vita ad un assetto economico basato sullo sfruttamento dei negri dei quali King era portavoce.
Ripetutamente arrestato, quando finalmente i suoi sforzi raggiunsero lo scopo, e furono approvati i diritti civili da parte del Congresso ( gennaio 1964 ), egli venne brutalmente assassinato.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS