Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Il Battesimo



"Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". (Matteo 28,19)

Il sacramento del Battesimo è la porta d’ingresso per entrare a far parte della comunità cristiana, ovvero della Chiesa. Per i cristiani il battesimo non è solo un gesto di purificazione, ma la reale partecipazione alla morte e risurrezione di Cristo. Coloro che sono battezzati nel nome di Gesù ricevono una vita nuova: il peccato, il male e la morte sono sconfitti; i battezzati vengono incorporati a Cristo, sono realmente figli di Dio, ed entrano a far parte del suo popolo.
Vi è un profondo rapporto tra il battesimo e il dono dello Spirito Santo, promesso e poi inviato da Gesù. Lo Spirito Santo infatti, nel battesimo, trasforma, rinnova e fortifica il battezzato, unendolo per sempre a Gesù e alla Chiesa. 

Il  ministro è il sacerdote ma in casi estremi (pericolo di morte) può farlo chiunque basta che abbia la volontà di renderlo figlio di Dio.

I riti del Battesimo sono:
· il rito di accoglienza in cui il bambino viene presentato a Dio e alla Comunità dai genitori e dai padrini.
· la liturgia della Parola in cui viene letto un passo del Vangelo.
· la liturgia del Sacramento che comprende:
§        la preghiera di liberazione dal male con l’unzione con l’olio dei catecumeni;
§        la benedizione dell’acqua con cui si battezzerà.
§        le promesse battesimali in cui i genitori e padrini professano la fede alla quale sarà chiamato,
§        il battesimo per effusione con la formula,
          l’unzione con il Crisma, lo Spirito Santo,
§        la consegna della veste bianca come segno di purezza e poichè è stato “rivestito di Cristo” 
§        consegna del cero acceso  siccome il battezzato è stato illuminato dalla luce di Cristo ed è chiamato ad essere “luce del mondo” 

Richiedere il Battesimo non è, però, un optional della vita del cristiano, cioè egli non riceve il Battesimo e poi tutto è compiuto. Anche il battezzato ha degli obblighi verso Dio e il prossimo.
Innanzitutto siccome siamo diventati figli di Dio dobbiamo professare la nostra fede e osservare la legge di Dio.Il Battesimo è un punto di partenza, non di arrivo. Nel giorno del Battesimo si getta il seme nella speranza che trovi un terreno fecondo in cui regni la fede, la carità e la preghiera e che possa crescere e diventare una pianta ricca di fiori e frutti.




Articoli correlati: I Sacramenti

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS