Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.

Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.

Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.

Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.

Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.

Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Non pensare alle cose di ieri, cose nuove fioriscono già,

aprirò nel deserto dei sentieri. Darò acqua nell’aridità,

perché tu sei prezioso ai miei occhi.

Io ti sarò accanto, sarò con te,

per tutto il tuo viaggio starò con te.

 

   

La Via Crucis_3

IX - STAZIONE: GESÙ CADE LA TERZA VOLTA
Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Noi che siamo i forti abbiamo il dovere di sopportare l’infermità dei deboli, senza compiacere noi stessi. Ciascuno di noi cerchi di compiacere il prossimo nel bene, per edificarlo. Cristo infatti non cercò di piacere a se stesso, ma come sta scritto: gli insulti di coloro che ti insultano sono caduti sopra di me.(S. Paolo ai Romani)

Caro Gesù, Ti stai avvicinando al monte Calvario e ancora una volta cadi. La cima di quella collina rappresenta la fine della tua vita umana però è anche il luogo in cui salverai l’umanità compiendo la volontà del Padre. La vista del Calvario ti da la forza necessaria per rialzarti una volta ancora e proseguire il tuo cammino. Ti alzi, prendi la croce e prosegui.

Preghiamo dicendo: Aiutaci Gesù
Quando pensiamo solo a noi stessi. Preghiamo
Quando non siamo buoni con gli altri. Preghiamo
Quando ti tradiamo per piccole cose. Preghiamo
Padre nostro….

Preghiamo; O Dio, queste tre cadute sono una lezione per me.Mi stai ricordando che non importa quante volte io possa cadere nella disobbedienza, nelle distrazioni, nella bugia, nell’inganno: ciò di cui ho bisogno ogni volta è di sapere rialzarmi e tentare di nuovo. E se ci provo tu mi aiuterai. Per Cristo nostro Signore. Amen.


X - STAZIONE: GESÙ È SPOGLIATO DELLE VESTI

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Si spartirono le sue vesti tirandole a sorte e sedutisi, gli facevano la guardia (mt 27, 36-37).I soldati ti strappano il manto che ti avevano messo dopo averti flagellato, le ferite ti si aprono di nuovo e tutto il tuo corpo è pieno di sangue e di piaghe, alcune persone ridono di te e t’insultano, ti dicono di fare un miracolo e allora crederanno in te, non sanno quello che stai per fare: il più grande dei miracoli, la salvezza del mondo intero.

Fa’, Caro Gesù, che gli uomini non cedano alla voglia di compiere il male e di uccidere, che non si lascino prendere dall’odio e dall’egoismo. la vita di una sola persona è più importante dei contrasti e degli interessi.

Si è concluso il cammino,sono giunto al Golgota. Intorno a me vedo la folla, coloro che hanno voluto tutto questo. I soldati non aspettano neanche di vedermi morire e già siedono con i dadi in mano per spartirsi la mia tunica. Mi avete spogliato dì tutto ciò che avevo, i pochi panni che mi rivestivano, ma non della mia dignità.

Padre nostro….

Preghiamo; Signore, perché ogni forma di violenza scompaia dalla faccia della terra, perché il rispetto per i diritti fondamentali dei bambini, degli uomini, delle donne, sia un impegno costante per tutti noi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

XI - STAZIONE: GESÙ È INCHIODATO IN CROCE

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Quando giunsero al luogo detto Cranio, là cro­cifissero lui e i due malfattori uno a destra e l’al­tro a sinistra. Gesù diceva «Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno... Dopo essersi poi divise le sue vesti, le tirarono a sorte. C’era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei. (Lc 23,33-34.38)

Ora sei steso sulla croce e i soldati hanno iniziato a piantarti grossi chiodi nelle mani e nei piedi, fissandoti alla trave. Tutti ridono di te. I soldati si sono giocati ai dadi i tuoi vestiti. Tutti sembrano diventati crudeli. Tu non hai dato loro altro che amore e nella tua bontà li hai perdonati dicendo: Padre, perdona loro….

Caro Gesù, Tu che hai perdonato quelli che ti hanno crocifisso, fammi scoprire quanto è bello essere perdonati e quanto è importante che io sappia perdonare per essere tuo amico. Per questo t’invochiamo.

Padre nostro….

Preghiamo; Ti ringraziamo, Gesù, perché ci doni sempre il Tuo perdono, perché per primo ci vieni incontro, perché ci aiuti a riconoscere i nostri peccati. Grazie perché ci ami così come siamo. Per Cristo nostro Signore. Amen.


XII - STAZIONE: GESÙ MUORE PER NOI SULLA CROCE

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d’aceto; presero perciò una spugna imbevuta di ace­to in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto>>. E chinato il capo, spirò. (Lc 23,33-34.38)

Ecco la mia ora! Vivo i miei ultimi respiri. Nelle tue mani, Padre, ho sempre riposto la mia vita, ed ora nel momento in cui sta per finire, mi affido alla Tua volontà. Io so che Tu, Padre, ami ogni uomo, non solo i Tuoi amici. Io sono stato amato di questo amore ogni giorno. Morendo sulla croce voglio che ogni uomo capisca che cosa significa dare la vita per chi si ama.

Muori sulla croce. Cosa ti dirò? Ti dono il mio silenzio, per qualche minuto, perché Tu possa leggere il mio cuore, Voglio dirti con parole mie i miei sentimenti e il mio amore per Te.

Padre nostro….

Preghiamo; Signore, fa che io sappia accettare il Tuo amore, la gratuità del Tuo gesto di amicizia estrema. Fa che io comprenda che Tu Tieni a me davvero tanto e che sei lì e mi aspetti ogni giorno con infinita pazienza. Fammi essere testimone del Tuo amore e dammi di offrire la mia vita, nella semplicità di ogni giorno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Vai alla... Via Crucis (seconda parte)

Vai alla... Via Crucis (quarta parte)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...