Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

I doni dello Spirito Santo

L'uomo inserito in Cristo, cioè nella vita cristiana, attraverso i sacramenti e il dono dello Spirito Santo diventa capace di adempiere completamente la legge dell'amore.


Divenuto figlio di Dio attraverso il suo Spirito , il cristiano conduce una vita secondo lo Spirito d’amore i cui doni sono:

CONSIGLIO
Il dono del consiglio è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per il bene nostro e di tutti.
Prego: Chiedo oggi al Signore che non mi manchi mai il suo Spirito di consiglio in Cristo, perché alle soglie del nuovo millennio impari ad imboccare sentieri di giustizia e di pace.

FORTEZZA
La fortezza è dono divino che ci rende saldi nella fede, ci irrobustisce per resistere al male, ci dà il coraggio di testimoniare in parole ed opere Cristo, crocifisso e risorto.
La fortezza è l’atteggiamento di chi è saldo nel seguire il Signore.
Prego: Signore fa che sia una persona forte che non ceda, sia solida, sa cosa fare nel nome di Gesù, non ha due facce, sceglie la sua strada, la percorre fino in fondo e aiuta gli altri a fare altrettanto.

INTELLETTO
L’intelletto è il dono dello Spirito Santo che svela alle nostre menti il volere di Dio. Chi può conoscere il pensiero divino se non è guidato dallo Spirito di Cristo?
Prego: Signore illuminami e concedimi l’intelligenza spirituale affinché possa scorgere i segni della sua presenza nella storia.

PIETA’
La pietà è l’orientamento del cuore e della vita intera ad adorare Dio; è la tenerezza per Dio, l’essere innamorati di lui. La misericordia del Signore è stata realmente grande con noi, spetta a noi ora mostrare la nostra carità verso di lui.
Prego: Signore consolami nel tuo nome, desidero stare con Te, vivere di Te, gioire di Te.

SAPIENZA
La sapienza suggerisce parole ed opere per far conoscere agli uomini del nostro tempo Cristo Salvatore, Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza delle cose ma dalla condivisione della sua stessa vita.
Prego: Spirito di sapienza guidami alla mia vocazione e rendimi docile al disegno d’amore che Dio dall’eternità ha pensato per me e per ognuno di noi.

SCIENZA
Con il dono della scienza lo Spirito introduce alla conoscenza dei misteri del Regno di Dio. Non si tratta di una conoscenza solo intellettuale, quanto di una esperienza di Dio.
Prego: Santo Spirito insegnami le parole di Gesù, scrivile nel mio cuore, educami a vivere cristianamente nel mondo.

TIMORE DI DIO
Il santo timore, o il timor di Dio, non è un atteggiamento di paura dell’uomo di fronte alla grandezza e al mistero di Dio. Esprime invece la consapevolezza di chi si sente amato dal Signore e non può vivere lontano da Lui.
Prego: Signore fammi riconoscere che Tu sei tutto ed io sono una tua creatura, che da Te ricevo tutto e a Te devo tutto.

 

Articoli Correlati: 

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS