Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

I Valori e le scelte

I valori che oggi ci vengono proposti e quelli che ci propone Gesù, sono diversi tra loro, spetta a noi il compito di riflettere quali di essi scegliere per costruire la nostra esistenza. 

 Un valore è come un asse intorno a cui ruotano le decisioni e gli stili di vita. Sono molti e molto diversi tra loro, ci vengono suggeriti dalla televisione, dalla società, dalle mode. Ma anche Gesù ci propone uno stile di vita e dei valori, in questo articolo vorrei cercare di metterli a confronto per darvi la possibilità di riflettere sulle loro diversità e magari aiutarvi a scegliere quelli che più servono a l’uomo per essere felice.

Valore edonistico:DENARO= l’uomo vale per quello che ha e per le ricchezze che accumula.
La parola di Gesù:“[24]Nessuno può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro, o preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire a Dio e a mammona” (Mt 6,24).
Proposta cristiana: CONDIVISIONE: l’uomo vale per quello che è e per la capacità di dividere con gli altri il proprio tempo, le proprie capacità e possibilità.


Valore edonistico: CARRIERA E SUCCESSO: l’uomo vale solo se raggiunge la “gloria, un ruolo sociale di prestigio.
La parola di Gesù:“[33]Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo lungo la via?». [34]Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. [35]Allora, sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti». [36]E, preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro:
[37]«Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
Proposta cristiana: UMILITA’: l’uomo vale quando sa rendersi utile agli altri senza farlo pesare.


Valore edonistico: ESTERIORITA’: l’uomo vale per il suo aspetto esteriore.
La parola di Gesù: “[25]Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? [26]Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?”. (mt 6,25-26).
La proposta cristiana: INTERIORITA’: l’uomo vale quando sa giudicare se stesso, le persone e le cose non per il loro aspetto esteriore ma per la loro ricchezza interiore.


Valore edonistico: CONSUMISMO: l’uomo realizza se stesso nel possedere più cose possibili.
La parola di Gesù:“[19]Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; [20]accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. [21]Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore”. (mt 6, 19-20)
La proposta cristiana: SOBRIETA’: l’uomo realizza se stesso quando non si lascia sottomettere dalle cose.

Valore edonistico: EGOISMO: l’uomo deve preoccuparsi solo del proprio benessere e dei propri interessi
La parola di Gesù: “[2]Mentre cenavano, quando gia il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, [3]Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, [4]si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. [5]Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto”. (Gv 13, 2-5)
La proposta cristiana: SERVIZIO: l’uomo è chiamato a prendersi cura degli altri nella disponibilità all’accoglienza e al servizio.


Valore edonistico:DISONESTA’ l’uomo intelligente è l’uomo furbo che sa curare i propri interessi anche a scapito degli altri.
La parola di Gesù: “[26]Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?”. (Mt 16, 26)
La proposta cristiana: ONESTA’: l’uomo intelligente è colui che ha il coraggio di non ingannare il prossimo ma cerca sempre la trasparenza del proprio agire.


Valore edonistico: APPARENZA: quello che conta è come uno si presenta agli altri.
La parola di Gesù:“[1]Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.” (Mt 6, 1)
La proposta cristiana: SINCERITA’: quello che conta è l’accordo tra l’atteggiamento esteriore e le convinzioni interiori.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS