Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Le dimensioni dell'amore

L'amore è un arte e come tale bisogna imparare ad amare costruendo giorno dopo giorno rapporti autentici di amicizia, di solidarietà e di coppia.

(Il bacio F. Hayez)
La maturazione affettiva è un cammino. Ad amare si impara, uscendo dal proprio egoismo e crescendo nella capacità di condivisione e donazione, la maturazione affettiva riesce ad integrare tra loro le diverse dimensioni dell’amore: biologica, sentimentale, spirituale.
La dimensione biologica è l’attrazione istintiva verso le persone dell’altro sesso. Le emozioni che nascono da questa attrazione e che spesso hanno breve durata e non possono essere scambiate per amore nel senso pieno della parola, attrazione e infatuazione che nascono con facilità altrettanto facilmente scompaiono.Rientra in questa dimensione quella che noi chiamiamo “cotta”.
La dimensione sentimentale è la seconda tappa ed è caratterizzata dall’innamoramento. E’ l’attrazione verso una persona specifica dell’altro sesso, non solo per il suo aspetto fisico ma per l’insieme del suo essere. Nell’innamoramento c’è una prima fase in cui tutto sembra meraviglioso, si vedono solo i lati positivi dell’altro e del rapporto di coppia. Poi con il passare del tempo, passata l’euforia degli inizi, si scoprono anche i difetti dell’altro e ci si accorge che per continuare a stare insieme, non basta volersi bene, ma bisogna costruire un progetto d’amore.
Occorre allora maturare anche nella dimensione spirituale, per arrivare alla vetta più alta del cammino, alla terza tappa, quella dell’amore. Essa segue quella dell’innamoramento nel momento in cui la coppia sceglie di stare insieme perchè vuole condividere la vita, riscoprire continuamente i sentimenti e i motivi della loro unione, superare i momenti di difficoltà, formare una famiglia, essere una comunità unita nel matrimonio,nella fedeltà, nella sincerità, nel rispetto reciproco, nella carità e comunione profonda.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS