Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Lo Scapolare dono di Maria...

Lo Scapolare donato da Maria è un segno di speciale protezione da parte della nostra mamma celeste. Ma ricordiamoci che non è un talismano, alla base di tutto c'è la fiducia e l'amore verso la mamma più bella e più buona che Dio potesse regalarci.


Quale origine ha questo prezioso dono? Il racconto è questo: nei momenti più difficili dell’insediamento carmelitano in Europa, San Simone Stock (morto nel 1265), uno dei primi priori generali dell’ordine, nelle sue preghiere chiedeva insistentemente a Maria di proteggere la comunità intitolata al suo nome con qualche privilegio. Un giorno la gloriosissima Vergine Madre di Dio gli apparve accompagnata da una moltitudine di angeli, tenendo in mano lo Scapolare dell’ordine, e gli disse:
“Questo è il privilegio che io concedo a te e a tutti i carmelitani: chiunque morirà con questo Scapolare non patirà il fuoco eterno”.

Per meglio comprendere cosa sia lo Scapolare dell’ordine dobbiamo precisare che esso fa parte della divisa di vari ordini monastici ed è costituito da due larghe bande di stoffa uguali a quelle dell’abito, che cadono sulle spalle, sul petto e sulla schiena. Lo Scapolare era quindi già da prima una parte dell’abito carmelitano, e, in base a questa tradizione, venne assunto a simbolo, come segno di particolare protezione di Maria.
Il privilegio concesso da Maria ricevette conferma sia da Papa Giovanni XXII, sia dai pontefici successivi così lo Scapolare, ridotto ad “abitino”, (vedasi foto in alto) ebbe rapida diffusione tra i fedeli riuniti in confraternite o liberamente e spiritualmente affiliati all’ordine. Ed ebbe grande influenza sulla spiritualità e sulla devozione popolare.


Preghiera di:

CONSACRAZIONE ALLA MADONNA DEL CARMINE

O Maria, Madre e decoro del Carmelo, a te con­sacro oggi la mia vita, quale piccolo tributo di gratitu­dine per le grazie che attraverso la tua intercessione ho ricevuto da Dio. Tu guardi con particolare benevolenza coloro che devotamente portano il tuo Scapolare: ti supplico perciò di sostenere la mia fragilità con le tue virtù, d'illuminare con la tua sapienza le tenebre della mia mente, e di ridestare in me la fede, la speranza e la carità, perché possa ogni giorno crescere nell'amore di Dio e nella devozione verso di te. Lo Scapolare richiami su di me lo sguardo tuo materno e la tua protezione nella lotta quotidiana, sì che possa restare fedele al Figlio tuo Gesù e a te, evi­tando il peccato e imitando le tue virtù. Desidero of­frire a Dio, per le tue mani, tutto il bene che mi riu­scirà di compiere con la tua grazia; la tua bontà mi ottenga il perdono dei peccati e una più sicura fedeltà al Signore. O Madre amabilissima, il tuo amore mi ottenga che un giorno sia concesso a me di mutare il tuo Scapolare con l'eterna veste nuziale e di abitare con te e con i Santi del Carmelo nel regno beato del Figlio tuo che vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS