Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

O Signore sei tu che hai creato tutte le cose.

“Prima che nascessero i monti e la terra e il mondo fossero generati, da sempre e per sempre Tu sei Dio”(Sal 89,2) Tutta la creazione dà testimonianza a Dio; “Dio nessuno l’ha mai visto; il suo unico Figlio, che è nel seno del Padre, ce lo ha rivelato”.
Cristo rivela il Padre in molti modi. Cristo è “l’immagine del Dio invisibile”, e fa conoscere il Padre perchè Lui stesso è Dio. Nelle sue parole Cristo manifesta il mistero di Dio, e con le sue opere salvifiche fa si che gli uomini abbiano una fede viva. Nella pienezza del suo amore, Dio vuole essere conosciuto dalle creature che Egli ha fatto. “Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso”…

L’uomo non può captare nella sua pienezza il mistero trascendente di Dio. Egli è eterno, perfetto ed infinito. Noi siamo temporali, imperfetti e limitati. Egli è il Dio Santo, al cui cospetto noi abbiamo un timore riverenziale e sentiamo la nostra piccolezza.

Tuttavia, la sua grandezza è una maestà fatta di bontà. Nel suo splendore ci supera in modo assoluto, ma nella sua generosa misericordia Egli ha voluto essere un “Dio con noi” (Mt 1,23). Nelle sue parole e nei suoi atti salvifici Egli si fa veramente vicino a noi e si fa conoscere, perchè possiamo entrare in amicizia con Lui.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS