Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Gli angeli nei Vangeli

Gli Angeli li ritroviamo presenti durante la vita terrena del Figlio di Dio; una presenza visibile nei momenti più significativi. A loro è affidato il più grande annuncio della storia: Dio si sarebbe incarnato, facendosi uomo come noi, per liberare l'uomo dalla schiavitù del peccato e riaprire a tutti il Paradiso per il quale siamo stati creati.


L'Arcangelo Gabriele annuncia a Zaccaria sacerdote, mentre si trovava nel tempio a bruciare l'incenso, il miracoloso concepimento di Giovanni Battista, precursore di Gesù. "Erano senza figli, perchè Elisabetta non poteva averne e tutti e due erano ormai troppo vecchi" (Lc 1,7). L'angelo di Dio gli reca l'incredibile notizia: "Tua moglie ti darà un figlio e tu lo chiamerai Giovanni. La sua nascita ti darà una grande gioia e molti saranno contenti...Dio lo colmerà di Spirito Santo fin dal seno di sua madre. Questo tuo figlio riporterà molti israeliti al Signore loro Dio" (Lc 1,13-16)


Sei mesi dopo lo stesso Arcangelo si reca a Nazareth, un villaggio della Galilea:"...Da una fanciulla che era fidanzata a un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La fanciulla si chiamava Maria. L'angelo entrò in casa e le disse:"Ti saluto, Maria! Il Signore  è con te e ti ha colmata di grazia...Tu hai trovato grazia presso Dio. Avrai un figlio, lo darai alla luce e gli metterai nome Gesù. Egli sarà grande e Dio, l'Onnipotente, lo chiamerà suo Figlio. Il Signore lo farà Re e lo porrà sul trono di Davide suo Padre. Egli regnerà per sempre sul popolo d'Israele. Il suo regno non finirà mai" (Lc  1,27-33).

Maria  è turbata dal misterioso annuncio, perchè è ancora vergine e già promessa sposa di Giuseppe. Ma l'angelo l'assicura :"Lo Spirito Santo verrà su di te e l'onnipotente Dio, come una nube, ti avvolgerà : Per questo il bambino che avrai sarà santo, Figlio di Dio...Nulla è impossibile a Dio!" (Lc1,35)
Prima della nascita di Gesù un angelo era apparso in sogno a Giuseppe, per rassicurarlo sulla maternità di Maria:"Non aver paura di sposare Maria la tua fidanzata: il bambino che lei aspetta è opera dello Spirito Santo. Maria partorirà un Figlio e tu gli metterai nome Gesù, perchè lui salverà il popolo da tutti i suoi peccati" (Mt 1,20-21).

Sarà ancora un angelo di Dio a dirgli :"Alzati, prendi il bambino e sua Madre e fuggi in Egitto. Erode sta cercando il bambino per ucciderlo. Devi rimanere là finchè non ti avvertirò.

Gli apparirà nuovamente per ordinargli di tornare in Israele: "Perchè ormai sono morti quelli che cercavano di far morire il bambino" (Mt 2,20)

ll grande avvenimento viene annunciato al mondo per prima a dei poveri pastori. "Un angelo si presentò loro e la gloria del Signore li avvolse di luce, così che essi ebbero una grande paura. L'angelo disse:"Non temete! Vi porto una bella notizia che procurerà grande gioia a tutto il popolo. Oggi nella città di Davide è nato il vostro Salvatore...". Subito apparvero e si unirono a lui molti altri angeli. Essi lodavano Dio cantando:"Gloria a Dio in cielo e pace in terra agli uomini che egli ama" (Lc 2,8-14).


Nel momento doloroso, l'agonia nel Getsemani, Gesù sopraffatto dal dolore si rivolge al Padre:" Se vuoi, allontana da me questo calice di dolore. Però non sia fatta la mia volontà, ma la tua". Allora dal cielo venne un angelo a Gesù per confortarlo, in preda all'angoscia a pregava più intensamente e il suo sudore cadeva a terra  come gocce di sangue.

Durante la cattura, a chi voleva impedirlo con la forza, Gesù disse:
" Rimetti la spada al suo posto perchè tutti quelli che usano la spada moriranno colpiti di spada. Cosa credi? Non sai che io potrei chiedere aiuto al Padre mio e subito mi manderebbe più di dodici legioni di angeli?" (Mt 26, 52-53)

Gli angeli sono ancora presenti nel momento della Resurrezione di Gesù."Improvvisamente ci fu un terremoto, un angelo del Signore scese dal cielo e fece rotolare la grossa pietra e si sedette sopra. Aveva un aspetto splendente e una veste candida come la neve. Le guardie ebbero tanta paura di lui che cominciarono a tremare e rimasero come morte"
(Mt 28, 2-4)


A Maria Maddalena e a Maria di Giacomo, accorse di buon mattino alla tomba di Gesù, l'angelo disse:"Non abbiate paura. So che cercate Gesù, quello che hanno crocifisso, Non è qui perchè è risuscitato come aveva detto. Venite a vedere dove era il suo corpo. Ora andate, presto! Andate a dire ai suoi discepoli:"E' risuscitato dai morti e vi aspetta in Galilea" (Mt 28, 5-7)
 


Gesù dopo esser rimasto ancora quaranta giorni con gli apostoli e i discepoli, per dare loro la prova convincente della sua resurrezione, promette di inviare lo Spirito Santo per renderli testimoni fino ai confini della terra. "Detto questo Gesù cominciò a salire in alto mentre gli apostoli stavano a guardare. Poi venne una nube e non lo videro più. Mentre avevano ancora gli occhi fissi al cielo, dove Gesù era salito, due uomini vestiti di bianco si avvicinarono loro e dissero: "Uomini di Galilea perchè ve ne state li a guardare il cielo? Questo Gesù che vi ha lasciato per salire in cielo, un giorno ritornerà come lo avete visto partire " (At 1,9-11)

 
Ed infine la liberazione di Pietro dal carcere, da parte di un angelo. La notte prima del processo Pietro dormiva tra due soldati, legato con la doppia catena. Davanti alla porta della prigione le sentinelle facevano la guardia. Quand'ecco, improvvisamente, entrò un angelo del Signore e la cella si riempì di luce. L'angelo toccò Pietro, lo svegliò e gli disse:"Svelto, alzati!". E subito le catene caddero dai polsi di Pietro. 

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS