Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 15 Luglio 2013

Salmi 124(123),1-3.4-6.7-8.
Canto delle ascensioni. Di Davide. Se il Signore non fosse stato con noi, - lo dica Israele -
se il Signore non fosse stato con noi, quando uomini ci assalirono,
ci avrebbero inghiottiti vivi,
nel furore della loro ira.

Le acque ci avrebbero travolti;
un torrente ci avrebbe sommersi,
ci avrebbero travolti acque impetuose.
Sia benedetto il Signore, che non ci ha lasciati, in preda ai loro denti.

Noi siamo stati liberati come un uccello dal laccio dei cacciatori: il laccio si è spezzato e noi siamo scampati.
Il nostro aiuto è nel nome del Signore
che ha fatto cielo e terra.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 10,34-42.11,1.
Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.
Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera:
e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me;
chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto.
E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.

Meditazione del giorno
Giovanni Taulero (ca 1300-1361), domenicano a Strasburgo
Discorso 59, 4° per le Esaltazione della croce
 
“Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà”
    Riflettiamo su questa parola di nostro Signore: egli vuole “attirare tutto a sé” (Gv 12,32 Vulg). Colui che vuole attirare tutte le cose a sé, prima le mette insieme, poi le attira. Così fa nostro Signore: dapprima chiama l’uomo dal suo vagare e disperdersi, facendogli raccogliere insieme sensi, facoltà, parole, opere, e nell’interiorità i pensieri, l’intenzione, la fantasia, desideri e inclinazioni, l’intelligenza, la volontà e l’amore. Quando tutto è ben riunito, Dio attira l’uomo a sé, perché è necessario prima separarti da ogni bene esteriore ed interiore a cui sei attaccato e dove metti la tua piena soddisfazione. Questo distacco è una dura croce, tanto più dura quanto più era forte e resistente l’attaccamento…

    Perché Dio ha permesso che raramente un giorno e una notte assomiglino al giorno e alla notte precedenti? Perché quanto oggi ti era d’aiuto alla preghiera, non lo sarà affatto domani? Perché hai una quantità di visioni e pensieri che non portano a niente? Caro figlio, accetta da Dio questa croce e sopportala: essa diventerà un’amabile croce se tu sarai capace di ridonare a Dio queste prove, accettarle da Lui, con vero abbandono, e ringraziare Dio di esse: “L’anima mia magnifica Dio in ogni cosa” (cfr Lc 1,42). Che Dio prenda o doni, il Figlio dell’Uomo deve essere innalzato sulla croce… Caro figlio, lascia tutto, impegnati piuttosto ad un vero abbandono…, e pensa ad accettare di portare la croce della tentazione più che a ricercare il fiore della dolcezza spirituale… Nostro Signore ha detto: “ Se qualcuno vuol venire dietro a me, prenda la sua croce e mi segua” (Lc 9,23). 




Articoli correlati
  1. Meditare il Vangelo e...il Vangelo del giorno

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS