Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

L'Angelo custode è la nostra guida al bene

La missione dell'angelo custode non si limita ad allontanarci dal male fisico e morale, ma si svolge soprattutto nel portare il bene.
Questa presenza di luce e di amore la sperimentano coloro che si aprono alle sue ispirazioni e al suo irradiamento. Essi ricevono dal loro compagno di via incoraggiamenti, conforti e gioie che non trovano presso gli uomini. Padre Duhr S. J. scrive: "Soltanto le anime che si abbandonano alla guida dei loro angeli, che vivono familiarmente con loro, che li amano, li onorano e li invocano con fiducia, possono dire la potenza, la bontà e la generosa delicatezza di questi eccelsi seminatori di perfezione".

L'amicizia degli angeli si differenzia moltissimo da quella degli uomini. Infatti gli angeli custodi non ci abbandonano mai, benchè noi abbandoniamo Dio. L'amore dell'angelo per l'uomo è lucido, puro, forte, costante, non è soggetto ad alti e bassi, a rilassatezza, a dimenticanza e ad infedeltà come accade nelle amicizie umane. L'amore dell'angelo deriva dall'amore di Dio per gli uomini, partecipa quindi di questo amore divino.

Molte persone si sentono sole, depresse o sfiduciate, non comprese, abbandonate ecc..
A voi io dico: non temete perchè non siete sole, c'è, infatti, vicino ad ognuno la presenza costante e continua di un angelo che ci guarda, ci ama e arde dal desiderio di riempire la nostra solitudine.

Gli angeli cooperano nelle nostre buone azioni, su tutte le nostre vite, ossia nei nostri modi di essere e possono condurci al meglio, qualora si presti ascolto  al loro monito dolcemente imperioso, espresso sempre con rispetto alla nostra libertà.

 Essi non agiscono direttamente sull'intimo della intelligenza e della volontà, ma piuttosto sui sensi interiori e sulla immaginazione, rievocando anche ricordi di antica data, parole udite di rara saggezza; la loro parola senza suono è silenzio che parla al cuore. Con la loro compagnia vinceremo il senso così amaro della solitudine.

Recitiamo la preghiera all'angelo custode, ogni giorno, mattina sera, o quando siamo in pericolo e possiamo stare certi che egli si manifesterà a noi, magari con piccoli e istantanei raggi di luce e ci soccorrerà in varie circostanze.

L'unica condizione che ci chiede è che anche noi, al pari di lui, detestiamo il male, amiamo il Signore e compiamo opere di bene sempre e a tutti.


Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS