Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Visita a Gesù Eucaristia (Domenica)

Gesù, perdona la nostra ingratitudine!
Ora un centurione aveva un servo a lui tanto caro, che era assai malato, e stava per morire.
Avendo sentito parlare di Gesù, mandò da lui alcuni anziani giudei che gli dicessero: - Signore, il mio servo giace a casa immobilizzato e soffre terribilmente.
Essi andarono e giunti da Gesù lo pregarono con in­sistenza dicendogli: - Egli merita che tu lo favorisca, perché ama il nostro popolo e ci ha perfino costruito la sinagoga.
E Gesù rispose: - Va bene, verrò e guarirò il suo servo.
E s’incamminò con loro.
Ma quando fu poco lontano dalla casa, ecco il cen­turìone gli manda incontro alcuni amici che dicessero a Gesù queste parole: - Signore, perché ti disturbi? io non sono affatto degno che tu entri nella mia casa. Anzi ap­punto per questo io (che sono pagano) non mi sono rite­nuto degno di presentarmi a te. Ma se tu dirai una sola parola, il mio servo guarirà all’istante. Infatti anch’io, pur essendo soggetto ad altri, ho dei militari miei dipen­denti e se dico a uno: - va’- egli va, - vieni - egli vie­ne, - fa’ la tal cosa - egli la fa.
Sentendo queste cose, Gesù ne rimase meravigliato e volgendosi a quelli che lo seguivano disse: - In verità vi dico, che neanche in Israele e tra il popolo ebraico ho trovato tanta fede.
Essendo poi ritornati a casa gli ambasciatori, trova­rono quel servo, che era moribondo, perfettamente risa­nato.


A GESU’
O Signore, tu lodi e vuoi che si ammiri la fede e l’umiltà di quel centurione pagano.
lo ammiro la tua smisurata umiltà, pronto ad en­trare nella casa di un infedele per compiacere lui e i suoi inviati.
Ma cosa avrebbe detto quel centurione, se ti aves­se visto giungere all’estremo della degnazione con l’entrare in un Tabernacolo e rimanertene giorno e notte sotto le specie eucaristiche, sempre pronto ad ascoltarci, a sanarci e ad intercedere per noi?… Questa è umiltà al massimo grado, che dovrebbe fare esclamare a tutti gli uomini: «Non s’è mai pensa­ta, né vista simile cosa!».
E invece gli uomini ti passano vicino e, non solo non ti lodano, ma neppure ti guardano, neppure si cu­rano di salutare il Signore che s’è degnato di venire a stare in mezzo a noi, doppiamente miserabili.
O Gesù, perdonaci! Quante volte, anch’io ho di-menticato la tua presenza! Quante volte sono stato davanti a te distratto… freddo… apatico!
Ingrato che sono! Non è ora che mi svegli da que­sto sonno di indifferenza, tanto dannoso per l’anima mia?…
O S. Pasquale Baylon, o S. Veronica Giuliani, o S. Teresa d’Avila, o voi tutte anime eucaristiche, scuote­temi da questa inerzia spirituale, infondetemi profon­da stima e grande amore per il mio Signore Sacra­mentato, fate che almeno sappia dire con intima con­vinzione quel «Domine, non sum dignus», che destò la meraviglia di Gesù.

A MARIA
O Maria, ancella del Signore, umile ed alta più che creatura, fu nella tua casa che Gesù incominciò a praticare quell’umiltà, che doveva farlo giungere al­l’estremo della degnazione nell’immolazione eucari­stica!
Fosti tu la prima che l’adorasti con la profonda percezione del Dono immenso che il tuo figlio faceva all’umanità, mentre gli apostoli ancora non compren­devano la grandezza del mistero.
O Maria, so bene che, nella fede eucaristica, non sono ammesse le mezze misure. O non si crede e si è eretici, o si crede e ci si deve annientare col cuore, con la mente, con la volontà, davanti all’annienta­mento del Figlio di Dio, Gesù.
Ripara tu per me, o Maria, la mia incapacità, affin­ché Gesù abbia da me un’adorazione piena, umile e gradita.

PROPOSITO
Ogni volta che sarò umiliato, offrirò a Dio la mia umiliazione assieme a quella di Gesù nel santissimo Sa­cramento dell’Altare.

COMUNIONE SPIRITUALE
Vieni, vieni, Gesù mio, Nel possesso del mio cuore, Tutto infiammalo d’amore, onde viva sol per te. (pausa) Come giunto al cuor ti stringo, o celeste e amato sposo, in te sol trovo riposo, nell’amarti sta il mio ben.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS