Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

La Via Crucis_2

V - STAZIONE: GESÙ È AIUTATO DA SIMONE DI CIRENE

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo dei Golgota, che significa luogo del cranio.(Mc 15,21-22).
I soldati vedono che tu, Gesù, sei sfinito, allora chiamano un uomo tra la folla chiamato Simone il Cireneo e lo obbligano a portare la tua croce. A Simone piacerebbe di più stare a guardare, ora però sta portando la croce. Un gesto d’aiuto che sicuramente tu Gesù non dimenticherai perché ogni gesto d’amore rimane per sempre.

Preghiamo dicendo: Ascoltaci Signore
Aiuta Signore tutte quelle persone che lavorano e si affaticano per portare la pace nel mondo; fa che non si scoraggino mai e diventino sempre più numerose. Preghiamo
Perché il nostro cuore si apra alle necessità dei nostri fratelli. Preghiamo
Padre nostro….

Preghiamo; Aiutaci Gesù a fare qualcosa di più che stare qui a contemplare quello che mi succede attorno. Aiutami ad aiutare gli altri. Per Cristo nostro Signore. Amen.


VI-STAZIONE: LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO A GESÙ
 
Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Improvvisamente una donna avanza facendosi largo tra la folla, il suo nome è Veronica. Prende un panno di tela e ti asciuga il viso per toglierti il sudore e il sangue. Ti offre un po’ di sollievo e tu per premiare la sua bontà fai in modo che nella tela resti impresso il tuo volto, un volto sofferente ma dolce e buono.

Caro Gesù, quanti volti mi passano davanti per strada, ognuno con una propria storia, talvolta di tristezza e di sofferenza. Dammi Signore, il coraggio di avvicinarmi ad ogni amico. Forse per asciugare una lacrima o per una parola di comprensione e per ascoltarlo. Lo so, non sta a me risolvere il suo problema! Ma se gli sto vicino, egli non sarà solo. Se in quel volto vedrò il tuo volto, Tu sarai in me e saremo insieme. Ti doniamo le nostre mani, il nostro cuore, la nostra intelligenza, tutti i nostri doni Per aiutarti ad incontrare i nostri fratelli.

Padre nostro….

Preghiamo; Signore, ti preghiamo per tutte le persone che soffrono e non hanno nessuno che gli possa stare accanto, per chi dedica il suo tempo ad alleviare le sofferenze dei più bisognosi, per chi, con gesti di tenerezza e amore gratuito rende bella la vita di tanti disperati.

VII - STAZIONE: GESÙ CADE LA SECONDA VOLTA

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

E’ la seconda volta che cadi sulla via del Calvario, il peso della Croce diventa sempre più pesante, però fai uno sforzo e sei nuovamente in pronto per continuare il tuo cammino, il cammino che ti porterà alla tua morte e alla nostra salvezza.

Caro Gesù, pensavo che ci sarei riuscito e invece non è stato così. Sono caduto ancora: ho sbagliato a causa della mia presunzione, del mio orgoglio, della mia mania di strafare. E’ triste riconoscerlo, vorrei non sbagliare più; insegnami Signore a non cadere, ma ogni volta che cado, aiutami a rialzarmi.


Preghiamo dicendo: Aiuta Gesù
Tutti quelli che sono delusi dalla vita. Preghiamo
Tutti quelli che hanno perso la speranza e la voglia di vivere. Preghiamo
Tutti i bambini e che vivono nella miseria. Preghiamo
Padre nostro….

Preghiamo; Gesù aiutaci a non aver paura della sofferenza! Rendici capaci di accoglierla per diventare più buoni, più forti, più pazienti! Allora la nostra vita e quella dei nostri fratelli saranno più belle e più vere. Per Cristo nostro Signore. Amen.

VIII - STAZIONE: GESÙ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME

Ti adoriamo, Cristo, e Ti benediciamo
Perché con la Tua santa Croce hai redento il mondo

Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli”. (Lc 23,27-28)

Gesù, incontri alcune donne che piangono perché ti vedono affaticato e triste. Tu non vuoi che esse piangano. Tu preferisci ricevere aiuto, tu vuoi che il nostro cuore e le nostre mani siano sempre aperti per donare.

Padre nostro….

Preghiamo; Grazie Signore per le mie mani Le guardo e penso a te. Perdonami quando le mie mani si sono incrociate Per non aiutare, per non servire, per non donare E quando si sono aperte per rovinare le cose belle, per allontanare chi voleva stare con me. Ti dono le mie mani Signore Aiutami ogni giorno a adoperarle Per fare felici, per aiutare, per donare amicizia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Vai alla... Via Crucis (prima parte)

Vai alla... Via Crucis (terza parte)

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS