Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Citazioni sugli angeli


Essi sono sommamente puri, non solo nel senso che alcuna macchia,
alcuna bruttura mai li deturpa e non sono sottoposti alle leggi
delle nostre immaginazioni materiali, ma soprattutto
perché inaccessibili ad ogni principio di degradazione.
Egualmente sono anche contemplativi...
Sono perfetti non per il possesso di misteri nascosti
sotto la verità dei simboli, ma perché nella loro alta
ed intima unione con la divinità acquistano,
toccando le cose divine, l’alta intelligenza che domina gli Angeli.
(Dionigi Aeropagita)


Non sono sottoposti alle leggi del tempo,
ma hanno una loro propria durata.
Sono oltre gli spazi. Esercitano direttamente il loro potere
sul mondo materiale,
ma non possono influire direttamente su un’altra intelligenza creata...
Non conoscono né il futuro né i misteri della grazia,
né i pensieri segreti di alcuna creatura ragionevole.
("Il ritorno degli Angeli", A.A.V.V., La Locusta Vicenza 1988)




Chi è morto spiritualmente ha l’occhio atrofizzato e non vede
più intorno gli Angeli.
E tuttavia gli Angeli non ci abbandonano,
nemmeno quando sono da noi abbandonati.
(Giuseppe De Luca)




...gli Angeli, puri spiriti che vivono accanto a noi
che siamo spiriti viventi nella materia,
noi non li vediamo più dal momento che abbiamo
rinunziato a vivere come spiriti... e tuttavia...
più noi ci accechiamo, più essi vegliano sulle nostre strade.
Sulla porta della cattedrale,
l’Angelo fa sorridere anche la pietra...
l’Angelo sa. L’Angelo tace.
("L’anno del cristiano", Ed. Storia e Letteratura 1987)




E questa luce eterna e questo canto eterno si riverbera su di noi,
se siamo bambini.
(Giorgio La Pira)




Mettete tra parentesi il problema dell’esistenza.
Mi limito al suo significato. Ritengo che siamo attorniati da Angeli,
latori della bellezza.
Vi è un Angelo per ogni nazione, per ogni provincia,
per ogni uomo: l’Angelo Custode.
(da una lezione di E. Sourian, universià della Sorbonne, Parigi,
cit. di J. Guitton da "L’Osservatore Romano)




Su sono specchi, voi dicete troni, onde refulge a noi Dio giudicante.
(Dante)




Gesù ha detto: "Quando voi vedrete la vostra rassomiglianza vi rallegrerete.
Ma quando voi vedrete le vostre immagini che sono esistite prima di voi,
che non muoiono né si manifestano, così grande sarà quello che proverete".
(Vangelo secondo Tommaso, log. 84)




La condizione dei risorti sarà simile a quella degli Angeli.
(Giovanni Paolo II)




Gli Angeli sono geni singolari. Sono esattamente ciò che sono
e non potrebbero essere nulla di diverso:
in sé esseri senz’anima che non rappresentano
altro che pensieri e intuizioni del loro Signore.
(Jung)




... Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già,
allora imparerai come si vola (...)
Si rese conto d’un tratto che il suo amico non era più divino
di quanto lui stesso non fosse. Senza limiti.
("Il gabbiano Jonathan Livingstone", R. Bach)

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS