Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

I Sacri Monti

Un fenomeno tutto italiano è quello dei Sacri Monti il primo nato a Varallo in seguito, altri complessi simili, sorsero a Orta, a Varese a Oropa e a Crea.
Varallo
Il fenomeno della comparsa dei Sacri Monti è legata a ristrette aree dell’Italia settentrionale ed è opera del francescano Bernardino Caimi, vissuto a cavallo del 1500. Siccome a quel tempo era sempre più difficile fare dei pellegrinaggi in Terrasanta occupata dai Turchi, egli volle ricreare in Italia i luoghi della redenzione, presentandone i vari avvenimenti con gruppi statuari e affreschi.
Partendo dal basso, cioè dal peccato originale, si arriva gradualmente all’alto, all’assunzione di Maria, ripercorrendo tutta la storia sacra raffigurata in cinquanta episodi. Per attuare questo progetto il Caimi scelse una collina presso Varallo (Vercelli) dove già esisteva un santuario mariano. Venne aiutato nella realizzazione delle opere da Gaudenzio Ferrari, prima, e in seguito alla loro morte i lavori ripresero per impulso di Carlo Borromeo arcivescovo di Milano.
In seguito alla realizzazione di questo sito altri ne sorsero di simili, uno lo troviamo a Orta in provincia di Novara, un altro a Varese, uno a Oropa, e ancora nell’Isola Comacina, a Locarno nel Canton Ticino e a Crea nel Monferrato.

Varese
 Il Sacro Monte di Varese è impostato lungo la strada panoramica che conduce a un antico santuario eretto in onore della Vergine. Il tema centrale: i quidici misteri del Rosario, presentati in altrettante cappelle che si succedono lungo un ampio viale in salita.

Cappelle del Sacro Monte di Varallo
Cappelle di Varese : Viaggio al Sacro Monte
Cappelle del Sacro Monte di Oropa
Cappelle del Sacro Monte di Orta
Cappelle del Monte Sacro di Ossuccio
Cappelle del Sacro Monte di Crea

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS