Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Il fenomeno del satanismo



Il satanismo è l'adorazione o la venerazione, da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo cultuale o liturgico, del personaggio chiamato nella Bibbia satana o diavolo. Distinguiamo un satanismo organizzato in chiese da quello selvaggio di gruppi giovanili.

Nella teologia cattolica il diavolo e i demoni sono angeli creati da Dio che divennnero demoni in seguito al loro rifiuto di Dio e del suo progetto di amore. La loro malvagità dipende dal traviamento della loro libertà e la loro opera si concretizza, dentro la storia, nel tentativo di indebolire la libertà degli uomini ponendola contro Dio.

Ma va sempre ricordato che satana è stato già sconfitto una volta per sempre da Gesù Cristo e che coloro che ripongono la loro fiducia in Gesù e cercano di vivere secondo il Vangelo non devono temere nulla.

Oggi il diavolo è indubbiamente di moda, tanto nella letteratura (testi horror e di occultismo) quanto nel cinema e nella musica. Le sette che professano una qualche forma di culto a satana sono fiorenti dovunque.




Ma non lasciamoci abbindolare, allontaniamoci da qualsivoglia setta, nessuno ci offre la felicità senza volere da noi qualcosa in cambio.Seguiamo l'esempio di Gesù che ha interpretato, come parte essenziale della sua missione, l'opposizione vittoriosa contro le potenze del male. Uno degli episodi da ricordare è quello delle tentazioni  nel deserto all'inizio del suo ministero pubblico.


 Le organizzazioni più importanti le troviamo negli Stati Uniti ne ricordo qui, solo due, tanto per avere un'idea di cosa stiamo parlando:


La chiesa di satana.


 

La chiesa di satana deve la sua origine a Anton Szandor LaVey che la fondò nel 1966 a San Francisco, California, USA. Satana è naturalmente la divinità che viene seguita anche se è considerata più una guida da imitare che da adorare.
La stella a cinque punte di cui riporto l’immagine è il simbolo di questa organizzazione, le lettere che si trovano all’estremità delle punte rappresentano quattro divinità demoniache Belial, Leviathan, Lucifero, Satana e la punta sud rappresenta l’uomo. Al centro come si può notare è presente la testa di una capra.
Con la chiesa di satana nasce anche la messa nera, una parodia della messa celebrata dai Cristiani, anche se si pensa che essa sia stata praticata già nel medioevo dalle streghe durante i sabba, riunioni in adorazione del Demonio. Particolare raccappricciante di queste celebrazioni è che i praticanti o adepti si avvalgono sovente di sacrifici umani.

Il tempio di Set.



Nel 1975 Michael Aquino esce dalla chiesa di satana e fonda una nuova organizzazione, il tempio di set. I contrasti nascono in quanto ognuno di loro ha una visione diversa di satana. Mentre per LaVey egli è solo un personaggio da imitare, per Aquino esso diviene una divinità da venerare.
Nel tempio di set vengono praticati due tipi di magia nera, una definita la “piccola” che tende a manipolare a proprio vantaggio l’universo e le persone, e la “grande” legata a un mito secondo il quale gli uomini, all’origine, avrebbero ricevuto l’intelligenza non dal Dio creatore ma dal Principe delle Tenebre. La grande magia nera avrebbe lo scopo di condurre l’uomo con l’aiuto di Set/Satana a realizzare la propria autentica volontà.
Il rito più importante del tempio di set è, come nella chiesa di satana, la messa nera, anche se qui è ancor più anticristiana e di devozione al Principe del Male.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS