Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Giuseppe sposo di Maria e padre putativo di Gesù... La leggenda del falegname

Il Vangelo non dà molti particolari di Giuseppe a parte che è uno sposo esemplare, un artigiano coscienzioso, un giusto che rispetta la Legge.

San Giuseppe, sposo di Maria, è un personaggio poco rappresentato nei Vangeli, su di lui si sanno poche notizie, ed è forse per questo che già a partire dal secondo secolo cristiano molte leggende si sono formate intorno alla sua figura.
Una di queste vede Giuseppe, di circa novanta anni e padre di sei figli, convocato dal Sommo Sacerdote insieme ad altri uomini celibi della tribù di Giuda, si conta su un segno del cielo per scegliere una sorta di tutore per Maria, la quale ha dodici anni, è sempre vissuta nel Tempio e ha fatto voto di castità. Il segno naturalmente arriva, perchè lo sposo della Madonna viene scelto da Dio. In pratica ogni aspirante tiene in mano un bastone, ma da quello di Giuseppe si leva in volo una colomba bianca.

Giuseppe si vede troppo vecchio per quella fanciulla e vorrebbe darla in sposa ad uno dei suoi figli, ma il Sommo Sacerdote gli ricorda che quello è l’ordine di Dio. E quando sarà incinta, un angelo lo rassicurerà rivelandogli che anche questo avviene per volere divino.

Quando sono costretti alla fuga in Egitto, Giuseppe porta con sé anche quattro dei suoi figli, e quando ritorna in Palestina insegna a Gesù il mestiere del falegname. Gesù è felice di questo e cerca di aiutare il padre come meglio può servendosi anche di piccoli miracoli “artigianali”, tipo allungare e accorciare tavole di legno, realizzare in un istante un letto intorno al quale Giuseppe si era affaticato per due anni…

Secondo questa leggenda la morte di Giuseppe avviene a 111 anni, la sua vita si spegne assistito da Gesù e da Maria, e subito la sua anima viene raccolta dagli arcangeli, Michele e Gabriele, che la portano in cielo.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS