Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

La preghiera contemplativa

La preghiera prorompe dal fondo del cuore come un prepotente bisogno... 

L’uomo ha bisogno di pregare, perchè ha assoluto bisogno di Dio, ha bisogno che tra la sua vita e la vita divina, tra la sua impotenza e la forza di Dio si stabilisca un contatto vivo, personale, amoroso, che travasi in lui qualcosa di eterno da riempire il suo vuoto ed attenuare la sua struggente nostalgia.
A questo bisogno dell’uomo risponde una particolare forma di preghiera, quella contemplativa. Per poterla mettere in pratica, però, abbiamo bisogno di una guida, qualcosa che ci aiuti nella meditazione, a questo proposito vengo a proporvi la lettura di un libro che ha tutte le caratteristiche richieste per la nostra preghiera:”L’Imitazione di Cristo”: questo libro ha costituito per secoli un punto di riferimento per la spiritualità cristiana ed è un testo utile nel tracciare una via alla ricerca di Dio.
Credetemi è un libro bellissimo…
Per la lettura seguite i links proposti di seguito, cliccando si aprirà una nuova pagina che potrete chiudere e tornare qui. Se volete potete anche stamparla così da poterla leggere con calma.
Un consiglio: prima di cimentarvi nella lettura recitate il Gloria al Padre per tre volte con calma e concentrazione e poi lasciatevi andare… sarà un’esperienza bellissima.


1. L’Imitazione di Cristo libro primo
2. L’Imitazione di Cristo libro secondo
3. L’Imitazione di Cristo libro terzo
4. L’Imitazione di Cristo libro quarto

Altri spunti per la preghiera...con il cuore

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS