Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

I valori del cristianesimo... L'etica cristiana

La vita secondo lo Spirito. 
L’etica cristiana non è un etica del rispetto di norme e regolamenti ma è l’etica dell’amore: l’uomo che ama Dio rispetta i comandamenti e riceve i sacramenti, diventa capace di adempiere completamente la legge dell’amore infatti nella lettera ai romani troviamo scritto:
“L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”. (Rm 5,5)
Se Dio ci ama tanto da riversare dentro di noi tutto il suo amore, per i credenti, diventa una necessità rispondere a questo amore, con l’amore per Lui e per gli altri.
Oggi però il termine amore ha molti significati. Lo si identifica con l’erotismo, con la semplice attrazione, con la passione. Ma cosa significa voler bene? Cosa vuol dire amare? Come si impara ad amare?

Per capire cosa è l’amore basta aprire un libro tra i più completi su questa dottrina: la Sacra Bibbia. Proprio così, non si parla di riviste che pubblicano articoli sull’amore, ma un libro intero che è un grande manifesto dell’amore di Dio verso l’uomo; e quale maestro migliore per imparare ad amare?

Ma andiamo per gradi… La creazione, questo è il primo segno dell’amore di Dio per l’uomo, le vicende legate al popolo d’Israele, scelto ed eletto da Dio, che egli libera dalla schiavitù e sostiene nel deserto. Ed è solo per amore che Dio decide di coinvolgersi nella storia umana attraverso l’Incarnazione del Figlio. Tale atto gratuito diventa la roccia su cui la fede di ogni credente può radicarsi.
Quali sono poi le caratteristiche dell’amore ce lo ricorda San Paolo in una lettera ai Corinzi:
[4]La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, [5]non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, [6]non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. [7]Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. [8]La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
Alla luce di questo insegnamento chi ama come Dio, ama anche i propri nemici, fa del bene a coloro da cui è odiato, anzi prega per loro e li benedice; è misericordioso come lo è Dio. Chi ama non ha bisogno di alcuna legge, perchè chi ama il suo simile ha già adempiuto la legge. Perchè l’amore è al di sopra di tutto. Perchè è l’unica virtù che ha senso. L’amore non avrà mai fine ed è l’unica realtà che ci fa conoscere Dio.
Chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perchè Dio è amore. (Gv 4,7-8)


1. Le dimensioni dell’amore
2. Il valore della persona… La sessualità
3.Il valore della persona… La trappola della droga
4. Il valore della persona… Il rifiuto della vita
5. Il valore della persona… L’aborto
6. Il valore della persona… La clonazione
7. Il valore della persona… La fecondazione artificiale
8. Il valore della persona… L’eutanasia
9. Il valore della persona… La pena di morte
10.I valori e le scelte
11.I valori e le scelte di Gesù

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS