Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

La gerarchia angelica

La Chiesa, in base alla Scrittura e alla Tradizione, ha definito come "verità di fede" non solo l'esistenza degli angeli, ma anche la loro creazione. Comunemente si ritiene che siano stati creati prima dell'uomo in numero sterminato. Dalla Sacra Scrittura, e specialmente da San Paolo cui fa eco la tradizione, si conosce che gli angeli sono distribuiti in 9 gerarchie.

PRIMO CORO

Serafini
Il loro attributo è l’amore e si rappresentano irradianti attorno a raggi a guisa di soli, con sei ali rosse e accesi in viso, esprimendo così l’etimologia del loro nome, che in ebraico vuol dire “BRUCIARE”. Angeli dell’amore della luce e del fuoco.

Cherubini
“Karabu“ così l’etimologia del loro nome, che in ebraico vuol dire “benedire”. Armati di spada fiammeggiante, come guardiani dell’Albero della vita nel Paradiso terrestre, i cherubini sono i primi Angeli nominati nella bibbia (Genesi 3,22) e stavano anche all’ingresso per impedire all’uomo di rientrarvi (Genesi 3,24). Due cherubini d’oro erano raffigurati sull’arca dell’alleanza, mentre quelli del tempio di Salomone erano alti circa cinque metri, con una grande ampiezza di ali.

Troni
“Abitazione divina”. ove siede chi giudica. Su questo coro influisce lo Spirito Santo, che raffigura la remissione, la quiete, la redenzione del mondo e la vita del secolo che verrà.

SECONDO CORO

Denominazioni
Si trovano davanti al trono di Dio eseguendo i Suoi comandi in libertà di azione limitando ad indicare il da farsi.

Potestà
Determinano i modi o le circostanze dell’esecuzione, hanno il potere di frenare la minaccia dei demoni. Rappresentano la potenza, la forza, la sicurezza e il giudizio.

Principati
Presiedono i capi dei popoli, comandano, vigilano su coloro che curano i beni pubblici.

TERZO CORO

Virtù
Sono la forza di Dio e hanno il dono dei miracoli.

Arcangeli
Tre sono nominati nella bibbia, “gabriele; michele; raffaele” mentre sono sette quelli ricordati nei libri ebraici: “camel; gabriel; haniel; michael; rafael; zaccael e zafael ” sono deputati a illuminare, a comandare, dirigere gli Angeli.

Angeli
Ogni uomo ha un angelo custode, fin dal primo istante del proprio concepimento, Dio l’ha donato ad ogni uomo con il compito di custodirlo e difenderlo, mentre i sacerdoti ne hanno due.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS