Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 14 Giugno 2013

Salmi 116(115),10-11.15-16.17-18.
Alleluia.
Ho creduto anche quando dicevo:
"Sono troppo infelice".
Ho detto con sgomento: "Ogni uomo è inganno".

Preziosa agli occhi del Signore
è la morte dei suoi fedeli.
Sì, io sono il tuo servo, Signore,
io sono tuo servo, figlio della tua ancella;
hai spezzato le mie catene.

A te offrirò sacrifici di lode
e invocherò il nome del Signore.
Adempirò i miei voti al Signore
e davanti a tutto il suo popolo,

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,27-32.
Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio;
ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha gia commesso adulterio con lei nel suo cuore.
Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna.
E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.
Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio;
ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.

Meditazione del giorno
Tertulliano (155? - 220?), teologo
A sua moglie, II, 9
 
Dove due sono riuniti, Cristo è presente
    Dove trovare le parole per esprimere  la grandezza e la felicità di un matrimonio cristiano?  La Chiesa ne fa il contratto, l’offerta eucaristica lo conferma, la benedizione vi appone il sigillo, gli angeli come testimoni lo registrano, e il Padre nei cieli lo ratifica. Che coppia, quella di due cristiani, uniti in una sola speranza, un solo desiderio, una sola disciplina, un solo servizio ! Tutti e due sono figli dello stesso padre, servi dello stesso padrone.… sono veramente due in una sola carne (Mt 19,5). Dove la carne è una, uno è lo spirito. Insieme pregano, insieme adorano, insieme osservano i digiuni. Si ammaestrano a vicenda, si esortano a vicenda, si fanno coraggio a vicenda.

    Sono l'uno e l'altro eguali nella chiesa di Dio, eguali al banchetto di Dio, condividono la povertà e l’abbondanza, le persecuzioni, le consolazioni. Fra loro nessun segreto, nessuna falsità, nessun motivo di pena. In tutta libertà, visitano i malati, assistono gli indigenti ; per l'elemosina, nessun fastidio, per il sacrificio nessuno scrupolo, per l'osservanza dei doveri quotidiani nessun freno. Nessun segno di croce furtivo, o saluto inquieto, o benedizione muta. Tra loro due, risuonano salmi e inni. Se c’è una rivalità fra loro riguarda chi dei due canta il canto più gradito al Signore. Il Cristo si rallegra a questa vista e a questo concerto. Manda loro la sua pace. “Dove due sono riuniti”, è presente lui stesso. Dove egli è presente, non c'è posto per il Maligno. 



Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS