Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 21 Giugno 2013

Salmi 34(33),2-3.4-5.6-7.
Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore,
ascoltino gli umili e si rallegrino.

Celebrate con me il Signore,
esaltiamo insieme il suo nome.
Ho cercato il Signore e mi ha risposto
e da ogni timore mi ha liberato.

Guardate a lui e sarete raggianti,
non saranno confusi i vostri volti.
Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo libera da tutte le sue angosce.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 6,19-23.
Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano;
accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano.
Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.
La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce;
ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!

Meditazione del giorno
Sant’Ambrogio (circa 340-397), vescovo di Milano e dottore della Chiesa
Su Nabaoth, 58
 
« Non accumulatevi tesori sulla terra… ; accumulatevi invece tesori nel cielo »
    Tu sei ‘carceriere’ dei tuoi beni e non proprietario, tu che seppellisci il tuo oro sottoterra (Mt 25,25), sei il suo servo e non il suo padrone : « Là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore ». In quest’oro, hai quindi sepolto il tuo cuore. Vendi piuttosto il tuo oro e compra la salvezza ; vendi il minerale e acquista il Regno di Dio, vendi il campo e riscatta per te la vita eterna.

    Dico questo in verità, poiché mi baso sulla parola stessa di colui che è la Verità : « Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo » (Mt 19,21). Non rattristarti all’udire queste parole, per paura che ti sia detto come al giovane ricco : « Difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli » (Mt 19,23). Anzi, mentre leggi questa frase, considera che la morte può strapparti questi beni, che la violenza di un potente può rapirteli. Alla fin fine, avrai mirato solo a dei beni minuscoli in luogo di grandi ricchezze ; questi sono soltanto tesori di moneta invece di essere tesori di grazia. Per questo stesso fatto, sono corruttibili invece di rimanere per sempre. 




Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS