Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

A colloquio con il mio angelo custode



Anzitutto, caro angelo, devo chiederti scusa
se mi sono sempre interessato poco di te,
anche se ogni tanto ti rivolgevo qualche preghiera
così per tradizione,per abitudine. Oggi invece desidero
farti alcune domande che pongano fine a tanti dubbi
e chiariscano a me e a tanti amici il ruolo che siete chiamati
a svolgere nel mondo e il rapporto che avete con noi.



Finalmente ti sei accorto della mia esistenza ,
anche se fai poco conto della mia presenza e dell'aiuto
che posso offrirti in ogni momento.


Vedi noi uomini siamo immersi nelle realtà terrestri
per cui tutto ciò che esula dalle nostre esigenze ed esperienze
ci interessa poco. 

Questo è un grave errore, purtroppo largamente diffuso.
Non avete soltanto esigenze fisiche, materiali; lo spirito di cui
siete composti,è dotato di intelligenza, razionalità,volontà,vita
affettiva. L'uomo è stato creato per conoscere la verità,
seguirne i dettami e realizzare la sua personalità. Questo
vi distingue da tutti gli esseri creati: minerali,vegetali, animali. 


Hai ragione, posso farti qualche domanda? 

Chiedi liberamente, sarò ben lieto di rispondere .

Dunque....voi siete stati creati da Dio?


Certo, come tutto quello che esiste nell'universo. Solo Dio  
è il principio eterno, che non ha avuto origine e dona l'esistenza  
a ogni altro essere.


Quando siete stati creati?


In Dio non esiste spazio o tempo: passato, presente, futuro  
come per voi.Dio è l'eterno presente, una concezione difficile  
per voi da comprendere. 

Ma voi siete stati creati prima o dopo gli uomini?


Molto prima, uno spazio di tempo non misurabile secondo  
i vostri calcoli.


Come possiamo essere sicuri della vostra esistenza?


Per voi credenti vi è l'autorità della chiesa che l' ha dichiarata  
verità di fede nel Concilio Lateranense e in molti altri documenti.  
La fonte principale della nostra esistenza è la Parola di Dio  
contenuta nella Sacra Scrittura.


Perchè allora molti non credono?


La causa è sempre l'ignoranza religiosa, largamente diffusa  
tra gli uomini, per cui molti non solo negano la nostra esistenza 
 ma anche quella stessa di Di, il peccato più grave,  
perchè contrario alla verità, alla ragione, alla scienza,alla fede  
di tutti i popoli.


Quale posto occupano gli angeli nella creazione?


Fanno parte del grande concerto dell'universo:cantano  
la gloria del loro creatore.Ma ancora di più  
sono l'anello di congiunzione tra le realtà terrestri  
e quelle celesti. Tutti i regni della natura sono strettamente legati  
tra loro:: il minerale serve al vegetale, questo all'animale  
e tutti e due servono all'uomo, composto di corpo e di spirito.  
Gli angeli, puri spiriti, sono l'anello di congiunzione  
tra l'uomo spirituale e Dio purissimo spirito. 

Anche gli angeli come gli uomini sono sottoposti alla lotta
tra il bene e il male?


Lo furono all'inizio, quando furono creati,ma superata  
la prova, essendo puri spiriti, non sono soggetti  
a tentazioni di alcun genere come voi.


Qual'è allora il loro compito specifico?


Dare gloria a Dio: lodarlo, adorarlo, eseguire, in tutto la sua volontà.  
La parola "angelo" significa "messaggero",  
inviato da Dio ad aiutare tutti gli esseri e particolarmente l'uomo  
a realizzare i disegni del Creatore.


Quanti sono gli angeli? 

Schiere innumerevoli, come afferma la Bibbia.  
San Giovanni nell'Apocalisse descrive il trionfo dell'Agnello.  
Gesù risorto, celebrato da una immensa moltitudine di angeli.


Dove vivono?


Moltissimi in cielo, nella visione di Dio. Secondo la descrizione  
del profeta Isaia e Daniele, proclamano senza fine la sua gloria:  
"Santo , Santo, Santo è il Signore degli eserciti:  
tutta la terra è piena della sua gloria". Tantissimi altri angeli  
vivono accanto alle persone loro affidate e nei luoghi  
nei quali hanno un compito da svolgere.


Possiamo vederli e parlare con loro?


Tante anime sante sentono la loro presenza, gli parlano  
come ad un amico carissimo. Molti hanno sperimentato  
i loro interventi anche con autentici miracoli.  
Si può affermare che tutti i Santi hanno provato la loro  
protezione e coltivato per loro una tenera devozione.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS