Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Il valore della persona... La sessualità

Anche la sessualità è un dono di Dio, che non va mai separata dall'insieme delle dimensioni che compongono una persona:corpo, anima, intelligenza, sentimenti, liberà, responsabilità,individualità e socialità.

“Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gn 1, 27).
Nella Sacra Scrittura il legame d’amore creativo, fedele, e incondizionato tra uomo e donna viene celebrato, a iniziare dal libro della Genesi, come segno visibile e reale dell’alleanza d’amore di Dio con l’uomo. La sessualità qui non viene negata perchè, è segno d’incontro, di dialogo, di amicizia tra uomo e donna. Possiamo quindi dire che essa è un dono di Dio e una dimensione dell’esistenza umana.
La Chiesa riconosce nella sessualità integrata dall’amore, un valore e un bene. Attraverso la donazione dei corpi, due sposi si comunicano amore e piacere, rafforzando il loro legame e aprendosi al dono della vita. Anche la Bibbia, sopratutto nel Cantico dei Cantici, riconosce la dimensione erotica che pervade ogni incontro uomo-donna. Ma questa dimensione dell’amore non deve essere ridotta a un processo puramente istintivo e meccanico svilendone, così, il suo significato umano più profondo, basti pensare alla pornografia che è il classico caso in cui la sessualità è ridotta a “uso dei genitali” a ricercare il piacere usando il partner come oggetto.

Non è questa la sessualità vista nell’ottica del cristiano, essa infatti, ha tre grandi finalità: promuovere l’apertura della persona all’incontro con l’altro, rafforzare legami e sentimenti, rendere possibile la continuità della vita umana sulla terra.
La sessualità è uscire da sè, è un dono d’amore, è la manifestazione più alta del legame tra due persone, è scambio di tutta la persona. Per questo motivo bisogna considerarla come qualcosa di bello, pulito e coinvolgente.

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS