Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Filippo

Filippo deriva dal greco e significa “amante dei cavalli”. Egli, come Pietro e Andrea era originario di Betsaida e nacque nel primo secolo a.c. Fu tra i primi a seguire Gesù, quando questi passò dal suo paese. Il Maestro disse una parola:" Seguimi".

Filippo lo seguì portandosi dietro altri seguaci come Natanaele, o Bartolomeo, al quale egli aveva detto:"Abbiamo trovato colui di cui hanno scritto Mosè nella legge e i Profeti: Gesù di Nazareth, il figlio di Giuseppe".

Più tardi, Filippo fu testimone dei miracoli del Maestro, come quello della moltiplicazione dei pani, quando, sulla montagna, Gesù venne circondato da una folla tale che, dice Filippo:"duecento denari di pane non basterebbero neanche a dare a ciascuno di essi un bocconcino".

Ed è proprio grazie all'episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci che due suoi attributi sono il pane e i pesci, oltre alla croce, attributo principale, che gli deriva dal fatto che egli morì crocifisso a testa in giù e lapidato a Hierapolis  all’età di 87 anni.


Preghiera a San Filippo apostolo

Glorioso san Filippo, che al primo invito di Gesù lo seguiste
volenteroso, e riconosciutolo come il Messia promesso da Mosè e dai
Profeti, ripieno di santo entusiasmo, lo annunziaste agli amici, perchè
accorressero fidenti ad ascoltare la sua parola;
voi che foste l'intercessore dei gentili presso il divin Maestro e che
foste da lui in particolar modo istruito sul grande mistero della Trinità;
voi che infine anelaste al martirio come alla corona dell'apostolato:

Pregate per noi,
affinchè la nostra mente venga rischiarata dalle sublimi
verità della fede e il nostro cuore si attacchi fortemente agli insegnamenti divini.

Pregate per noi,
onde non manchi la forza di sopportare la mistica croce del
dolore con la quale potremo seguire il Redentore nella via del
Calvario e nella via della gloria.

Pregate per noi,
per le nostre famiglie, per i nostri fratelli lontani, per la nostra patria,
affinche trionfi in tutti i cuori la legge del Vangelo, che è la legge dell'amore.

Con approvazione ecclesiastica

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS