Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 7 Febbraio 2013

Salmi 48(47),2-3a.3b-4.9.10-11. 
Grande è il Signore e degno di ogni lode nella città del nostro Dio.
Il suo monte santo, altura stupenda, è la gioia di tutta la terra. Il monte Sion, dimora divina, è la città del grande Sovrano.
Il suo monte santo, altura stupenda, è la gioia di tutta la terra. Il monte Sion, dimora divina, è la città del grande Sovrano.
Dio nei suoi baluardi è apparso fortezza inespugnabile.
Come avevamo udito, così abbiamo visto nella città del Signore degli eserciti, nella città del nostro Dio; Dio l'ha fondata per sempre.
Ricordiamo, Dio, la tua misericordia dentro il tuo tempio.

Come il tuo nome, o Dio, così la tua lode si estende sino ai confini della terra; è piena di giustizia la tua destra.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 6,7-13. 
Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi.
E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa;
ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche.
E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo.
Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro».
E partiti, predicavano che la gente si convertisse,
scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.
Meditazione del giorno


 Tertulliano (155? - 220?), teologo
Sulla Prescrizione degli eretici 19-21 ; SC 46, p.111

« Credo nella Chiesa...apostolica »

Attraverso chi ci viene la fede che sgorga dalle Scritture? Attraverso chi, per quale intermediario, quando e a chi è arrivata la dottrina che ci rende cristiani? ... Cristo Gesù, Signore nostro, ... per tutto il tempo che visse sulla terra manifestò lui stesso chi egli era, chi era stato, qual' era la volontà del Padre, che cosa l'uomo dovesse fare. Questa rivelazione la fece apertamente al popolo e separatamente ai discepoli, fra i quali scelse i Dodici, come partecipi del suo magistero universale (Mc 3,14). Poiché venne meno uno di essi, Gesù ordinò agli altri undici, prima di tornare al Padre, di andare ad insegnare a tutti i popoli e di battezzarli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Mt 28,19). Gli apostoli, il cui nome significa « mandati »...hanno ricevuto, secondo la promessa, lo Spirito Santo che doveva renderli capaci di fare i miracoli e predicare.

Testimoniarono la fede in Gesù Cristo prima in Giudea e poi in tutto il mondo, istituendo ovunque chiese particolari. Ovunque fecero risuonare il medesimo insegnamento e annunziarono la medesima fede. Così fondarono chiese in ogni città. Da queste ricevettero la linfa della fede e i semi della dottrina tutte le altre chiese e tutte le altre popolazioni che tendono a divenire chiese. Tutte queste chiese venivano considerate apostoliche, in quanto figlie delle chiese degli apostoli...Tra tante e tanto grandi chiese, unica è la prima fondata dagli apostoli e dalla quale derivano tutte le altre. Ma sono tutte prime, tutte apostoliche, in quanto sono tutte una sola cosa.


Articoli correlati


Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS