Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 7 Maggio 2013

Salmi 138(137),1-2a.2bc-3.7c-8.
Di Davide.
Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore:
hai ascoltato le parole della mia bocca.
A te voglio cantare davanti agli angeli,

mi prostro verso il tuo tempio santo.
Rendo grazie al tuo nome
per la tua fedeltà e la tua misericordia:
hai reso la tua promessa più grande di ogni fama.

Nel giorno in cui t'ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza
e la tua destra mi salva.
Il Signore completerà per me l'opera sua.
Signore, la tua bontà dura per sempre:
non abbandonare l'opera delle tue mani.


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 16,5-11.
Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai?
Anzi, perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.
E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.
Quanto al peccato, perché non credono in me;
quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più;
quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

Meditazione del giorno
Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein] (1891-1942), carmelitana, martire, compatrona d'Europa
Poesia Pentecoste 1937
 
« È bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore »
 
Chi sei, dolce luce che mi colmi
e illumini la tenebra del mio cuore ?...
Sei forse il Maestro,
il costruttore della cattedrale eterna
che dalla terra si eleva fino al Cielo ?
Dai vita alle sue colonne, che si alzano,
alte e diritte, solide e immutabili (Ap 3, 12).
Segnate con il Nome divino ed eterno,
si slanciano verso la luce e sostengono la cupola
che compie e corona la santa cattedrale,
la tua opera che abbraccia l'universo intero :
Santo Spirito, Mano di Dio creatrice ! ...

Sei forse il dolce cantico dell'amore
e del rispetto sacro che risuona senza fine
intorno al trono della Trinità Santa (Ap 4, 8),
sinfonia in cui risuona
la nota pura data da ogni creatura ?
Il suono armonioso,
l'accordo unanime delle membra e del Capo (Ef 4, 15),
in cui ognuno, al culmine della gioia,
scopre il significato misterioso del proprio essere
e lo lascia zampillare in un grido di giubilo,
reso libero
dal partecipare al tuo zampillare :
Santo Spirito, giubilo eterno !


Articoli correlati
  1. Meditare il Vangelo e...il Vangelo del giorno

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS