Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Essere Cristiani nel tempo di Quaresima, non lasciamolo morire da solo

La Quaresima, un mese intero e poco più per riflettere, pregare, per purificarci attraverso il digiuno e convertirci alla luce della Parola di Dio. Una conversione che richiede non solo un cambiamento interiore ma una trasformazione radicale del nostro stile di vita. In questo tempo la chiesa ci aiuta a riscoprire il valore profondo della parola sobrietà. 

Ossia vivere con dignità ma senza sprechi e lussi inutili che contrastano con il nostro essere cristiani e con il mare di miseria che attanaglia centinaia di milioni di esseri umani: nostri fratelli. "Nessuno è buono quando ha fame" dice un vecchio proverbio del Burundi. Noi di fame non ne soffriamo più e di questo dobbiamo rendere grazie al Signore per avere la fortuna di vivere in un paese fra i più ricchi della terra. 

Nello stesso tempo però grava su di noi una grande responsabilità. Il pane che buttiamo nella pattumiera è il pane dell'affamato; le medicine ammucchiate nei nostri armadietti sono le medicine della mamma che piange il figlio malato che non può curare, il vestito alla moda di ogni anno è quello che manca alla famiglia povera…. 

Quanti esempi concreti potremmo fare e tutti veri, reali. La Quaresima è un'occasione speciale per meditare, per convertirci, per cambiare vita e imparare a condividere con i fratelli meno fortunati il nostro benessere. Interrompiamo per un attimo il filo che ci collega al vortice della quotidianità del mondo e colleghiamoci con Dio. Ascoltiamolo in silenzio e con il cuore disponibile. Lui saprà indicarci il modo migliore per vivere una vera Quaresima di condivisione, una quaresima di preghiera.


La preghiera più adatta per questo periodo è la Via Crucis…cioè la Via della Croce.
Offriamo a Dio la nostra preghiera con il cuore..accompagniamo Gesù, aiutiamolo a sostenere la croce
quando diventa troppo pesante, rialziamolo quando cade, asciughiamo il suo volto intriso di sangue, piangiamo insieme alle pie donne ai piedi della croce quando esala l’ultimo respiro

LA VIA CRUCIS

NON LASCIAMOLO MORIRE DA SOLO……

Pensarti lì solo su quel legno
e sapere che
il mio peso è lì sopra di te.
Sapere che adesso il debito è pagato:
Tu l'hai cancellato
e hai fatto questo per me, solo per me!
Pensarti lì, nella morte viva
e sapere che
la mia pace è lì dentro di te.
Sapere che hai preso la disperazione,
ogni lotta e divisione
e hai fatto questo per me, solo per me!

Preghiere 

(Preghiera dettata dalla madonna a Medjugorje)

O Gesù, noi sappiamo che tu sei stato soave e che hai offerto il tuo Cuore per noi. Esso è incoronato dalle spine dei nostri peccati. Noi sappiamo che tu preghi anche oggi perchè non ci perdiamo. Gesù, ricordati di noi quando cederemo nel peccato.
Per mezzo del tuo Cuore SS. fà che tutti noi uomini ci amiamo.
sparisca l'odio fra gli uomini. Mostraci il tuo amore.
Noi tutti ti amiamo e desideriamo che tu ci preservi con il tuo cuore di pastore da ogni peccato. Entra in ogni cuore, Gesù!
Bussa alla porta del nostro cuore. Sii paziente e perseverante. Noi siamo ancora chiusi, perchè non abbiamo capito la tua volontà. Fà, o buon Gesù, che ti apriamo i nostri cuori, almeno nel momento in cui ci ricorderemo della tua passione sofferta per noi.
Amen


(Noi vogliamo aiutarti a portare la croce, o Signore.)

Come è pesante la tua Croce! Come grava tutta sulle tue spalle! Stremato di forze, cadi e ricadi sotto di essa; ma nessuna pietà è per te. 
Noi vogliamo aiutarti a portare la croce, Signore.
Sospinto dalla canea umana, impietosamente percosso invece che aiutato, ti rialzi e prosegui barcollante verso il Calvario. Ogni passo è un tormento ed è un passo verso la crocifissione. Un uomo ti aiuta per un pezzo a portare la croce e così riesci a raggiungere il calvario.
Noi vogliamo aiutarti a portare la croce, O signore.

 

 Articoli correlati: 

 

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS