Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Il Salmo e il Vangelo del giorno 22 febbraio 2022 - La Trasfigurazione

Antifona d'ingresso
Sii per me una roccia di rifugio,
un luogo fortificato che mi salva.
Tu sei mia rupe e mia fortezza:
guidami per amore del tuo nome.
(Cf. Sal 30,3-4)

Salmo Responsoriale
Sal 11

RIT: Tu, o Signore, ci proteggerai per sempre.

Salvami, Signore! Non c'è più un uomo giusto;
sono scomparsi i fedeli tra i figli dell'uomo.
Si dicono menzogne l'uno all'altro,
labbra adulatrici parlano con cuore doppio.

  RIT: Tu, o Signore, ci proteggerai per sempre.

Recida il Signore le labbra adulatrici,
la lingua che vanta imprese grandiose,
quanti dicono: «Con la nostra lingua siamo forti,
le nostre labbra sono con noi:
chi sarà il nostro padrone?».

  RIT: Tu, o Signore, ci proteggerai per sempre.

Le parole del Signore sono parole pure,
argento separato dalle scorie nel crogiuolo,
raffinato sette volte.
Tu, o Signore, le manterrai,
ci proteggerai da questa gente, per sempre.

  RIT: Tu, o Signore, ci proteggerai per sempre.

 

Canto al Vangelo

Alleluia, Alleluia.

Si aprirono i cieli e si udì la voce del Padre:
«Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!».

Alleluia.

Vangelo

Mc 9, 1-12
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elìa con Mosè e conversavano con Gesù.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati.
Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!».
E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.
E lo interrogavano: «Perché gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Egli rispose loro: «Sì, prima viene Elìa e ristabilisce ogni cosa; ma, come sta scritto del Figlio dell'uomo? Che deve soffrire molto ed essere disprezzato. Io però vi dico che Elìa è già venuto e gli hanno fatto quello che hanno voluto, come sta scritto di lui».


Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini Silvestrini

La trasfigurazione di Gesù...

Gesù chiama a sé un ristretto numero di apostoli per dimostrarsi nella sua gloria. Quella di Gesù non è una scelta casuale ma indica un significato al Mistero che Egli vuole manifestare agli occhi di questi suoi apostoli. È un mistero che non sarà ancora completamente svelato; richiede di essere custodito nell'intimo dei cuori perché si riferisce alla missione stessa di Gesù. La gloria che Gesù manifesta è un invito preciso per gli apostoli scelti; un invito a leggere la storia con occhi diversi nel suo svolgersi da un passato da essere ricompreso, in un presente da cogliere nella sua interezza verso un futuro che potrà essere veramente efficace. È l'invito a leggere la stessa vita di Gesù con occhi diversi. Lo stesso riferimento a Giovanni Battista indica questa necessità. Ciò che gli apostoli stanno vivendo non è la cronaca di eventi straordinari; è la manifestazione di una presenza che rimane ancora nel Mistero. Il passato deve essere letto in funzione di Cristo, che è il presente concreto da vivere nel suo Mistero profondo perché in esso si vede già, l'adempimento di una promessa antica che è la Chiesa, siglata con la sua Passione e Risurrezione. Il Mistero della Trasfigurazione è un episodio centrale nel Vangelo di San Marco. È la chiave che permette di arrivare a Gerusalemme. È il passaggio che permette di trovare la risposta al Mistero di Cristo. È il momento centrale nella vita di Cristo ed il momento centrale per il percorso di fede degli apostoli. Un passaggio che è segnato da tre monti. Con Mosè ed Elia vi è la manifestazione di Dio sull'Oreb. Qui il Signore si manifesta a Mosè, ma non fa vedere il suo volto. Sul Tabor Gesù trasfigura il Volto. La manifestazione completa sarà nel Volto di Cristo, segnato dalla Passione sul Calvario, dove Egli è riconosciuto dal centurione come Figlio di Dio. Sull'Oreb, il Signore si mostra ad Elia in un vento leggero; sul Tabor il Padre avvolge in una nube il Figlio; sul Calvario il terremoto manifesterà completamente la divinità di Cristo.

 

 Articoli correlati: Il Vangelo del giorno

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS