"Perciò
andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome
del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". (Matteo 28,19)
Il sacramento del Battesimo è la porta d’ingresso per entrare a far parte della comunità cristiana, ovvero della Chiesa. Per i cristiani il battesimo non è solo un gesto di purificazione, ma la reale partecipazione alla morte e risurrezione di Cristo. Coloro che sono battezzati nel nome di Gesù ricevono una vita nuova: il peccato, il male e la morte sono sconfitti; i battezzati vengono incorporati a Cristo, sono realmente figli di Dio, ed entrano a far parte del suo popolo.
Vi è un profondo rapporto tra il battesimo e il dono dello Spirito Santo, promesso e poi inviato da Gesù. Lo Spirito Santo infatti, nel battesimo, trasforma, rinnova e fortifica il battezzato, unendolo per sempre a Gesù e alla Chiesa.
Il ministro è il sacerdote ma in casi estremi (pericolo di morte) può farlo chiunque basta che abbia la volontà di renderlo figlio di Dio.
I riti del Battesimo sono:
· il rito di accoglienza in cui il bambino viene presentato a Dio e alla Comunità dai genitori e dai padrini.
· la liturgia della Parola in cui viene letto un passo del Vangelo.
· la liturgia del Sacramento che comprende:
§ la preghiera di liberazione dal male con l’unzione con l’olio dei catecumeni;
§ la benedizione dell’acqua con cui si battezzerà.
§ le promesse battesimali in cui i genitori e padrini professano la fede alla quale sarà chiamato,
§ il battesimo per effusione con la formula,
l’unzione con il Crisma, lo Spirito Santo,
§ la consegna della veste bianca come segno di purezza e poichè è stato “rivestito di Cristo”
§ consegna del cero acceso siccome il battezzato è stato illuminato dalla luce di Cristo ed è chiamato ad essere “luce del mondo”
Richiedere il Battesimo non è, però, un optional della vita del cristiano, cioè egli non riceve il Battesimo e poi tutto è compiuto. Anche il battezzato ha degli obblighi verso Dio e il prossimo.
Innanzitutto siccome siamo diventati figli di Dio dobbiamo professare la nostra fede e osservare la legge di Dio.Il Battesimo è un punto di partenza, non di arrivo. Nel giorno del Battesimo si getta il seme nella speranza che trovi un terreno fecondo in cui regni la fede, la carità e la preghiera e che possa crescere e diventare una pianta ricca di fiori e frutti.
Articoli correlati: I Sacramenti