Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Essere Cristiani: la preghiera contemplativa, Meditazioni

Se sapessimo chi è Dio!




Se sapessimo chi è Dio, se fossimo capaci di intuire un raggio del suo volto, noi graviteremmo verso di Lui, lo ameremmo veramente, con tutto il cuore, sopra ogni cosa. Saremmo come i beati del Paradiso, che non riescono a staccare lo sguardo dalla sua bellezza e bontà infinita. 
 
Dio si rivela bontà inesauribile nel creato.Quale intelligenza insondabile, quale commovente squisitezza vedremmo in un fiore, in un grappolo d'uva, nel mormorio di un ruscello cristallino, se avessimo occhi per vedere e cuore per amare! Purtroppo siamo come ciechi, la nostra intelligenza è così limitata, il nostro cuore è arido, che non ci accorgiamo del passaggio di Dio accanto a noi mentre egli sparge fiori sul nostro cammino.

Siamo portati a lamentarci delle spine piuttosto che ad ammirare lo splendore di una rosa. Dobbiamo imparare a commuoverci, ma prima di tutto ad accorgerci.
Ma ciò vale per la presenza incessante di Dio: se conoscessimo colui che ci conduce per mano, moriremmo d'amore! 
 
Dio è veramente gran Signore: nella sua forza che sparge gli sconfinati luminari del cielo, nella sua finezza che previene ogni desiderio dei suoi amici, nell'insondabile intelligenza che tesse le zampe del ragno dettandogli il segreto della ragnatela, nella sua generosità senza limiti, nella sua misericordia che risana le nostre ferite.

Il nostro Dio misericordioso, Dio della vita e non della morte, che conosce la nostra realtà terrena, la nostra limitata visione delle cose del mondo, ci scuote con il suo soavissimo comando:" Amerai il Signore Dio tuo!".

(Nice Michael)
Sei la mia speranza




Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò terrore?
Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore.
Egli  mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.
Ascolta; Signore, la mia voce,
io grido:abbi pietà di me! Rispondimi.
Di te ha detto il mio cuore:
"Cercate il suo volto";
il tuo volto, Signore, io cerco.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
sono certo di contemplare
la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
(dal Salmo 26)


Ho bisogno di stare con te
Signore,
ho urgente bisogno
della tua misericordia,
per poter sopportare
di nuovo me stesso.
Ho urgente bisogno di stare con te,
per rappacificarmi
con gli altri e con me stesso.
Di me nulla conosco
finché non conosco te.
E nulla mi piaceva del mio intimo
prima di scoprirvi la tua grazia,
il tuo compiacimento
e la tua immagine.
Davanti a te la vita
cambia completamente la sua essenza;
il tempo non viene contaminato
da febbrili inquietudini,
e oppresso dall'inutilità.
Esso scorre denso,
si svolge potentemente
e niente resiste al suo valore.
La sua densità fa male.
E tuttavia,
non appena interrompo
la mia preghiera, mi sento costretto
a riprendere questa preghiera.

LOUIS EVELY
 
 
Articoli correlati: La preghiera contemplativa

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS