Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 9 Aprile 2013

Salmi 93(92),1ab.1c-2.5.

Il Signore si riveste, si cinge di forza;
rende saldo il mondo, non sarà mai scosso.
Saldo è il tuo trono fin dal principio,
da sempre tu sei.


Degni di fede sono i tuoi insegnamenti,
la santità si addice alla tua casa
per la durata dei giorni, Signore.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 3,7-15.
Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito».
Replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?».
Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose?
In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza.
Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo?
Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo,
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».

Meditazione del giorno 
Sant'Efrem Siro (circa 306-373), diacono in Siria, dottore della Chiesa 

Inno 1 sulla Risurrezione

« Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo »

Il Pastore di tutti è disceso,
è andato alla ricerca di Adamo, pecora smarrita,
l'ha portato in spalla ed è risalito.
Ha offerto se stesso in sacrificio al Padrone del gregge (Lc 15,4; Gv 10,11).

Sia benedetta la sua discesa fra di noi!
Si è posato, come rugiada e pioggia vivificanti,
su Maria, terra assetata.
Come un chicco di grano, è disceso nella terra;
ne è risalito, covone e pane nuovo.

Sia benedetta la sua offerta
Dall'alto, è discesa per noi la potenza;
dal seno della Vergine, ha brillato per noi la speranza;
dal sepolcro è apparsa per noi la vita.
Alla destra del Padre, siede per noi come re.

Sia benedetto il suo onore !
Dall'alto è disceso come un fiume;
da Maria è nato come un germoglio;
dal legno è stato appeso come un frutto,
ed è salito al cielo, offerta delle primizie.

Sia benedetta la sua volontà !


Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS