Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

8 Dicembre "Solennità dell'Immacolata Concezione".

"Ti saluto o piena di grazia, il Signore è con te".


Ecco concepirai un Figlio e lo darai alla luce.
Il brano del Vangelo che riguarda l’annunciazione dell’angelo a Maria è di Luca 1,26-38 ed è riportato in un precedente post, in questo post, invece, vorrei mettere in evidenza il concetto di Immacolata concezione.

Dio, in previsione dell’opera salvifica del Figlio, preserva Maria di Nazareth (la madre di Gesù) dal “peccato originale”, cioè da quella “condizione di peccato” cui sono assoggettati tutti gli uomini e le donne del mondo ad esclusione di Maria e di Gesù, “per dare una Madre degna al suo Figlio incarnato”.

Questo “Mistero” non è soltanto una verità da conoscere, è piuttosto una realtà di fede da accogliere e amare nella nostra esistenza. L’assenza del peccato, dono che Maria ha avuto fin dal suo concepimento, diventa per noi ideale da raggiungere, mediante la grazia che sostiene il nostro impegno.

Nel nostro cammino di lotta contro il peccato e di crescita nella grazia ci è d’aiuto Maria, colei che più di tutti ha saputo accogliere Dio nella propria vita.

 
  
Invoco l’aiuto per il mio impegno
Gesù, per l’intercessione di tua Madre,
preservata dal peccato, “piena di grazia”,
fà che vinciamo il peccato e viviamo nella
piena adesione alla tua volontà
Noi ti preghiamo, Gesù, ascoltaci
Gesù, nell’Annunciazione tua Madre ha
detto il suo “si”, nella fede e nell’amore.
Fà che, con lei e come lei, accogliamo
il progetto di Dio nella nostra vita.
Noi ti preghiamo, Gesù, ascoltaci
Gesù, tu che hai voluto la collaborazione
di tua Madre nell’opera della salvezza, fà
anche di noi tuoi generosi collaboratori
nell’annuncio del Vangelo di pace
Noi ti preghiamo, gesù, ascoltaci.

Preghiamo Maria perchè ci aiuti in questo periodo così turbolento. Preghiamola di venire in nostro aiuto, il periodo che precede il Natale, è dedicato anche a Lei e in suo onore, a partire dal 29 Novembre, si recita una novena, perchè a Lei va la nostra venerazione e la nostra supplica perchè Lei è nostra Soccorritrice presso il trono dell’Altissimo nostro Signore Dio.


Ave, speranza nostra,
ave, benigna e pia,
ave, piena di grazia,
o Vergine Maria.

Ave, fulgida rosa,
roveto sempre ardente,
ave, pianta fiorita
dalla stirpe di Iesse.

(Ufficio delle letture, Inno dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria)




Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS